Tag

, , , ,

Diapositiva1

Primo timido bilancio sui dati della raccolta differenziata a Regalbuto che avviata soltanto da una settimana fa ben sperare l’amministrazione e tutta la comunità. “Regalbuto sta rispondendo bene, sono fiducioso e ringrazio i cittadini che stanno collaborando alla grande – è il primo commento del Sindaco Francesco Bivona – continueremo con attività di sensibilizzazione che deve essere continua in momenti di start up come questo. I risultati che ci arrivano, ancora alla prima settimana sono estremamente positivi. Regalbuto conferisce in discarica ben 30 tonnellate di rifiuti in meno rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente e differenzia più del 35% già alla prima settimana con tante difficoltà operative come la mancanza di due mezzi che arriveranno nei prossimi giorni. L’allungamento degli orari di raccolta porta a porta è dettato proprio dalla mancanza di arrivo tempestivo di mezzi, ma devo pur tuttavia ringraziare soprattutto gli amici operatori ecologici che stanno facendo più del loro dovere con un impegno senza precedenti. Regalbuto può ancora fare tanto.”

I dati comunicati infatti sono in continua ascesa giorno dopo giorno e rappresentano che il 35,25% è già rifiuto differenziato che altrimenti sarebbe andato in discarica e nello specifico più del 16% è umido e più del 10% sono carta e cartone, anche Ingombranti e Raee hanno una percentuale importante con 2000 kili di rifiuto conferito in CCR.

“È stata importante la funzione del Cento Comunale di Raccolta – continua il Sindaco – che risulta un presidio fondamentale per la raccolta ed una valvola di sfogo per chi vuol conferire direttamente in CCR. Ogni giorno che passa, stiamo registrando meglio il servizio che detta certamente delle criticità che vanno affrontate come le contrade esterne che stiamo cominciando a servire con cassonettizzato ad hoc. La distribuzione dei sacchetti, anche se non obbligatoria,  continuerà ancora al CCR e presso il Comune e presto arriveranno anche i sacchetti più grandi per la plastica. Anche sei i Vigili urbani sono stati allertati al servizio di controllo delle aree interessate ai cassonetti ed hanno già elevato alcune segnalazioni ai cittadini con foto e relazioni, dispiace evidenziare l’inciviltà, per fortuna di pochi, che continuano a non differenziare e gettare i rifiuti fuori i cassonetti creando spettacoli indecorosi. Spero nella collaborazione dei cittadini anche nella denuncia di chi sporca il paese in cui viviamo.”

Queste le ultime raccomandazioni che vengono sottolineate:

  1. conferire il minimo nei cassonetti ed esporre fuori porta i sacchetti soltanto negli orari autorizzati, dalle 20:00 alle 05:00;
  2. usare i cassonetti di colore marrone solo per l’umido.;
  3. usare i sacchetti colorati per le varie frazioni o al massimo sacchetti di colore trasparente per permettere la vista esterna del rifiuto
  4. non esporre o conferire immondizia sabato sera o domenica per rispettare il decoro urbano.
  5. Sforzarsi di fare una differenziata di qualità. Differenziare meglio significa differenziare di più.