Tag

, , , , , ,

Come già in fase di avvio nel comune di Centuripe, anche il Comune di Regalbuto ha condiviso l’iniziativa con il comune vicino sul Baratto Amministrativo, norma introdotta nel decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 “Sblocca Italia” che all’articolo 24 prevede “misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” secondo il quale i Comuni possono determinare con apposite delibere i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare.

Credo si tratti di una di quelle importanti iniziative che l’amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Francesco Bivona – ha intrapreso nei scorsi per aiutare in maniera concreta le fasce più deboli che potranno scegliere questa nuova forma di agevolazione per interventi di decoro urbano con finalità di interesse generale per farsi parte attiva di un territorio che ha bisogno di una comunità attiva e partecipe.

Abbiamo condiviso mesi fa questa idea con il Sindaco di Centuripe Elio Galvagno e lavorato alla stesura di una bozza di delibera che nei prossimi giorni dovrebbe essere alla stesura finale. Sarà possibile – continua il sindaco Bivona – barattare il proprio lavoro con una parte di tributi da pagare all’ente ribadendo il concetto della benessere della comunità che cresce solo con la partecipazione di tutti.

Annunci