Tag

, , , , , , , , ,

caterpillar

ANCHE REGALBUTO SI ILLUMINA DI MENO 

NELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO.

LUCI SPENTE SU PIAZZA DELLA REPUBBLICA – PIAZZA DELLA COSTITUZIONE E ALLA VILLA COMUNALE DALLE H.18 ALLE H.19:30

Il comune di Regalbuto aderisce per il terzo anno consecutivo all’iniziativa  “M’ILLUMINO DI MENO”, organizzata da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2, la più grande campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, giunta alla sua 12^ edizione.

 E’ un’iniziativa che si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. nonché dell’adesione di centinaia di Comuni.

La campagna comunicativa è iniziata ufficialmente il 16 gennaio 2016 e si concluderà il 19 febbraio 2016, nella giornata dedicata all’ormai consueto e simbolico “silenzio energetico” che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici e private abitazioni.    Tra i vari obiettivi, quello di raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione che ha come obiettivo finale il contrasto del cambiamento climatico globale.

ADERISCI ADESSO

E’ un’occasione ulteriore per affrontare tematiche come la razionalizzazione dei consumi energetici, la produzione di energia pulita, la mobilità sostenibile – dichiara il vice sindaco con delega alle politiche ambientali Teresa Perra – obiettivi per i quali questo Comune si è impegnato  attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci. “

“La lotta al cambiamento climatico globale parte proprio da questi piccoli gesti quotidiani – aggiunge il Sindaco Francesco Bivona – Più risparmio energetico, meno CO2 nell’ atmosfera e meno problemi per l’ambiente. E’ un impegno serio nei confronti delle prossime generazioni”. 

 Queste le azioni messe in programma dal Comune di Regalbuto:

  • spegnimento dell’illuminazione pubblica dalle ore 18.00 alle ore 19.30 del 19 febbraio 2016 in piazza della Repubblica, piazza della Costituzione, villa comunale;
  •  promozione dell’iniziativa per invitare i cittadini ad osservare il “silenzio energetico”, riducendo al minimo l’uso di luci ed elettrodomestici nella giornata del 19 febbraio 2016 .            

Invitate anche le scuole di ogni ordine e grado  a partecipare con iniziative dedicate al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.  Le classi potranno manifestare simbolicamente l’adesione spegnendo le luci non necessarie e riducendo al minimo l’illuminazione artificiale nella mattinata del 19 febbraio 2016. 

vai al sito per saperne di più

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

Annunci