Tag

, ,

Si svolgerà il 9 e 10 giugno l’Horse Raid organizzato dall’ASD Trinacria nei pressi del Lago Pozzillo, una nuova manifestazione che prende piede nel territorio di Regalbuto ormai meta da tanti eventi che vedono il Lago Pozzillo come spazio di grande interesse naturalistico e di facile raggiungimento.

L’Horse Raid prevede di effettuare un percorso, su un itinerario noto e una distanza che permetta di valutare la resistenza del cavallo, rispettando il tracciato dell’itinerario coprendo la distanza dell’intero percorso nei tempi indicati.

Santo Dinolfo presidente dell’Associazione, “Sono onorato di rappresentare l’A.S.D. “Sporting Club Trinacria” di Agira che ha come scopo principale l’organizzazione e la diffusione della pratica equestre di campagna nonché la valorizzazione del cavallo come risorsa per la promozione turistica.

L’equiturismo costituisce la missione primaria e il fiore all’occhiello dell’associazione, che crede fermamente in uno sport di alto profilo etico e che ha in programma di tracciare nuove ippovie sul territorio con il supporto dell’Ente di promozione sportiva PGS/Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) ed in collaborazione con le istituzioni locali, gli enti parco, etc..

L’Associazione, nata da poco, ha scelto come location per l’organizzazione dell’HORSE RAID, la natura incontaminata adiacente le rive del Lago Pozzillo nel territorio di Regalbuto. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Regalbuto, consiste in una sana competizione fra squadre (coppie di binomi a cavallo) che percorreranno un itinerario articolato in due giornate, il tutto nel totale e monitorato rispetto delle condizioni psico-fisiche degli animali e della salvaguardia dell’ambiente.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli appassionati a tal punto che parteciperanno anche squadre provenienti da Malta. Ci troviamo nel cuore della Sicilia, in una posizione privilegiata dalla quale si possono raggiungere facilmente molti dei luoghi d’interesse storico, turistico e naturalistico dell’Isola.La passione per i cavalli e per la nostra terra sarà la nostra forza!”

La promozione del territorio con iniziative e manifestazione al lago è diventato un punto di forza per l’Amministrazione Bivona che ne ha fatto un capo saldo nel corso di questi anni. Soddisfazione del Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona “Anche il prossimo fine settimana il nostro Lago Pozzillo sarà oggetto di una bella manifestazione, la prima per Regalbuto con l’Horse Raid. Abbiamo puntato molto sulla promozione turistica del nostro territorio, convinti che non sia la soluzione ai problemi ella crisi ma che può rappresentare un piccolo spazio di economia importante per la nostra comunità.” In effetti attorno a queste iniziative è cresciuto lo spirito di iniziativa di tanti che hanno avviato attività tra b&b, Agriturismi e iniziative legati ai servizi da offrire con la disponibilità del Comune e della Pro Loco locale.

Annunci