Info4RD – La Raccolta Differenziata

DAL 28 NOVEMBRE 2015 PARTE

IL SISTEMA INCENTIVANTE

PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Logo_data_

Clicca e Scarica il Flyer con tutte le informazioni

Flyer_Rifiuto_Risorsa

______________________________________________________________

Differenziata_2_Retro (FILEminimizer)

Annunci

17 risposte a “Info4RD – La Raccolta Differenziata

  1. Io e mia moglie siamo residenti a Regalbuto ma durante la settimana, generalmente da lunedì a venerdì, abitiamo a Catania; considerato che fruiamo ben poco del servizio di raccolta rifiuti, chiedo se è prevista una riduzione ai fini del pagamento della relativa tassa annuale.

  2. Salve. Come credo già sottolineato da qualcun altro, i sacchetti hanno una misura veramente ridotta. In particolar modo quello della plastica. In estate l’utilizzo di acqua minerale aumenta in misura considerevole e di conseguenza il volume dei rifiuti. Non sarebbe meglio, se possibile, predisporre dei sacchetti più capienti o comunque programmare più giorni per il ritiro della plastica? Se comprassimo dei sacchetti gialli, al fine di individuare la plastica, andrebbero bene comunque? Mi sorge il dubbio sulla biodegradibilità dei sacchetti in vendita al supermercato però… Ciao.

    • Salve Stephany, sappiamo che la capienza dei sacchetti è molto limitata. Abbiamo richiesto all’Ato l’acquisto di sacchetti più capienti, che sono già stati ordinati, sopratutto quelli della plastica. La distribuzione dei sacchetti da parte del Gestore non è obbligatoria, pertanto gli utenti possono comprare sacchetti anche più capienti biodegradabili. Il rispettto del colore è fondamentale per la veloce presa della frazione differenziata. Per la biodegradabilità ti do certezza che quelli in commercio per la differenziata corrispondono alle giuste caratteristiche.

  3. Grazie per il confronto molti chiedono ed hanno moltissimi dubbi: dove conferire il polistirolo, i pacchetti delle patatine quelli che di dentro sono di alluminio, gli involucri delle compresse-pillole che metà sono di plastica e l’altra metà di alluminio ecc… e i pezzetti di legno? buona serata!!

  4. Come mai le campane per la raccolta non sono previste? Grazie in anticipo.

  5. Questa della “Raccolta Differenziata” è una cosa buona e deve funzionare. Io sono stata a Verona, per motivi personali, è proprio lì ci sono delle isole dove sono stati messi i contenitori per l’umido, il vetro, la plastica e la carta.
    Cosa ne pensi se si potesse fare anche qui?
    Grazie!!!

    • Salve Melania. In molte città non si effettua il porta a porta come nel nostro caso. Il sistema di RD spinta porta a porta non prevede il cassonettizzato. Non sono consigliate campane, cassonetti o “isole” per blocco contenitori per il rischio di indifferenziata nei cassonetti che rovinerebbe la frazione differenziata nel cassonetto.

  6. salve ma come mai in via galileo galilei gli abitanti ke hanno il balcone dal lato del muro nn venite a prendere i sacchetti?

  7. e quindi il cartone del latte va nella carta ed anch’esso lavato

  8. grazie…. oggi ho un’alta domanda o lamentela da fare, plastica, carta ecc… se non sono messi negli appositi sacchetti non viene ritirata??? faccio questa domanda perché stamattina non hanno ritirato la plastica (essendo poca l’ho messa in un sacchettino di plastica), quindi vorrei sapere … anche se ho pochi pezzi da gettare via li devo mettere sempre negli appositi sacchetti???? grazie in anticipo della risposta … e buon lavoro

    • Salve Daniela,
      è chiaro che l’uso del sacchetto colorato nasce dall’esigenza di individuazione veloce della frazione di differenziata da conferire, per cui la regola vuole che il colore sia indicativo della raccolta anche perché i sacchetti consegnati per la differenziata (come quelli in vendita sempre per la differenziata) sono biodegradabili.

      Questa mattina hanno ritirato la plastica porta a porta al secondo giro in quasi tutto il paese. Non è stata ritirata in alcune zone per sovra-carico (dettato dalla indifferenziata di Sabato e Domenica – già prevista) e per chi non usato il sacchetto colorato, ma buste di plastica o “altro”.
      La plastica rimasta sarà comunque ritirata domani mattina insieme alla frazione indifferenziata prevista anche per domani.
      Il tempo di normalizzare il sistema.
      Un Saluto.

  9. salve, vorrei capire se bicchieri, piatti e posate di plastica.. vanno messi nell’indifferenziata o nella plastica….. grazie in anticipo per la risposta..!! buona giornata

    • Salve,
      I bicchieri, posate e piatti di plastica, tolto il contenuto (magari con l’uso di un po di carta) vanno messi nella plastica.
      Il principio è che la plastica dovrebbe essere direttamente riciclabile quindi pulita.

      Stiamo comunque preparando una faq che sarà pubblicata sul sito con tutte le domande e le risposte frequenti.
      Un saluto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...